Monday, April 16, 2007

In cerca di galassie nel cielo primaverile

Serata non altezza delle aspettative a causa del forte inquinamento luminoso proveniente da Torino (riflesso da uno strato di nubi a media altezza) e dei problemi nella collimazione del Dobson, che mi hanno fatto perdere oltre un'ora e mezza; a mezzanotte il cielo si è velato, ponendo fine alla serata.
Tra un problema e l'altro, comunque, non sono mancate alcune soddisfazioni.
Se devo descrivere l'oggetto che più mi ha impressionato, direi senz'altro la galassia M94 , davvero notevole per luminosità.
In Primavera, questo si sa, il piatto forte sono appunto le galassie, ed infatti se ne trovano molte nell'elenco dei soggetti osservati ieri.
M63 (Girasole) ed M51 (Vortice) in Canes Venatici, M65, M66, NGC3628 in Leo, M104 (Sombrero, vedi immagine di T.Scholten) in Virgo (non facilissima da localizzare).
Ho cercato senza successo M101 in Ursa Major, ma probabilmente il fondo cielo, estremamente inquinato dal bagliore della città, non ne permetteva la visione.
Compaiono nella lista anche due ammassi aperti: M44 (Praesepe) ed M67.
E questo è purtroppo tutto!
Considerato che mi ero preparato una "lista della spesa" con 68 oggetti. da osservare..capirete perchè non posso essere soddisfatto dell'andamento della serata...
Per la prossima luna nuova, sperando di riavere la 350D attualmente in manutenzione, conto di utilizzare il nuovo 80ED Pro per delle riprese a largo campo.

No comments: