Monday, May 15, 2006

Strumenti: LX200 12"


Il top della mia strumentazione, un gigantesco specchio, un treppiede molto stabile e una cura notevole dei particolari.
Sono molto soddisfatto del mio "bestione", solo sui pianeti non è proprio eccelso..
Nel deep sky è eccellente, la precisione nell'inseguimento è (con la testa equatoriale) molto elevata, tanto da consentire pose molto lunghe.
Un accessorio che trovo estremamente comodo sono le manopole per la collimazione (Coll-U-Mate).
Il focheggiatore elettrico agevola la messa a fuoco con ingrandimenti spinti.
I dischi di diffrazione stellare in intrafocale ed extrafocale confermano la qualità delle ottiche.
Lo strumento è al limite della trasportabilità (bisogna essere in due per fare le cose con un certo margine di sicurezza), ma è possibile caricare il telescopio su una Station Wagon o comunque una macchina con bagagliaio molto capiente (io ho una Croma).
Quando si esce e si ha poco tempo disponibile, il GPS è una manna, l'allineamento (compresa la messa in bolla) è automatizzato: in 3 minuti il telescopio è pronto a lavorare.
A livello estetico...il trattamento UHTC delle lenti (oltre ad essere molto redditizio in termini di luce trasmessa) è anche molto bello da vedere.
Alimentazione: 8 pile da 1,5 V, oppure (soluzione che io ho adottato) una Power Tank ricaricabile.

No comments: